Se sei un insegnante alla ricerca di un'esperienza educativa unica per i tuoi studenti, scegliere Malta per uno stage linguistico o un percorso PTCO può essere una scelta vincente.
Ma perché Malta? Cosa rende questa isola del Mediterraneo così ideale per un soggiorno linguistico?
#1 UN IMMERSIONE TOTALE NELLA LINGUA
Primo aspetto da considerare è che questa affascinante isola del Mediterraneo offre un ambiente ideale per l'apprendimento dell'inglese, combinando studio, cultura e svago.
Malta è l'unico paese europeo in cui l'inglese è una lingua ufficiale, il che la rende la destinazione perfetta per un soggiorno linguistico.
I tuoi studenti avranno l'opportunità di praticare l'inglese quotidianamente, non solo in aula ma anche nella vita di tutti i giorni.
I ragazzi studieranno in una delle migliori scuole di inglese a Sliema, cuore nevralgico dell’isola, quindi avranno l'opportunità di interagire con i locali a 360 gradi e migliorare le loro abilità linguistiche in modo naturale e coinvolgente.
I corsi adattabili a tutti i livelli, da principianti ad avanzati, sono progettati per rispondere a specifiche esigenze. Difatti, prima della partenza verrà chiesto, oltre al classico test di livello di tutti i ragazzi che effettueranno on line, se avrete il bisogno di focalizzare il corso su qualche particolare aspetto o soffermarvi maggiormente su alcuni parti del programma seguito in Italia. Questo permetterà a ciascun partecipante di apprendere la lingua in un ambiente nuovo e stimolante, ma anche di progredire rapidamente con la lingua.
#2 UN'OTTIMA OPPORTUNITA' PER I PERCORSI PCTO
Malta, ormai da più di 10 anni, offre anche una straordinaria opportunità per i percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento).
La formazione dei giovani oggi, si sa, richiede un approccio che vada ben oltre le tradizionali aule scolastiche, che abbracci le sfide e le opportunità del mondo in cui viviamo. Il PCTO all’estero rappresenta sicuramente una di queste opportunità in quanto è capace di influenzare profondamente la crescita formativa, professionale e personale di uno studente.
Ed è certo che l’offerta di percorsi in chiave di nuove competenze e inserimenti lavorativi che Malta propone, non sono facilmente reperibili in alte destinazioni europee: questo è dovuto alla straordinaria ospitalità che le aziende locali offrono agli studenti aprendo le porte delle loro aziende.
Parliamo, quindi, della possibilità di inserire i propri ragazzi in aziende locali, selezionate in base all’ indirizzo e percorso di studio di ciascuno di loro. Dopo aver ricevuto il suo CV, verrà loro proposto un’esperienza lavorativa in un contesto internazionale utile ad ottenere competenze e basi per affrontare sfide professionali future, che sviluppi in loro capacità di adattamento, comprensione del funzionamento aziendale, team working e, di conseguenza, miglioramento linguistico.
In alternativa allo stage si potrebbe anche valutare la possibilità di effettuare uno stage culturale (visitando alcuni dei posti di maggiore interesse) o workshop professionalizzanti che affrontino temi riguardanti il mondo del lavoro (World of Work - Skills for the Next Generation), la sostenibilità ambientale (Green voices, sustainable devolpment), e tanto altro. Tutte esperienze certificabili PTCO da un minimo di 30 fino ad un massimo di 50 ore.
Partecipare a un programma PCTO a Malta, quindi, può fornire agli studenti competenze ed esperienze utili per il loro futuro professionale, rendere il loro curriculum più interessante, preparare i ragazzi a comprendere quali sono le sfide che da li a poco saranno chiamati ad affrontare in un mondo sempre più internazionale.
#3 UN'ESPERIENZA CULTURALE UNICA
Come descritto prima, parliamo di un’esperienza autentica e unica che non si sofferma al solo aspetto linguistico. Malta, infatti, è un crocevia di culture e storia, con siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, come Valletta, Mdina e i Templi Megalitici. Portare i tuoi studenti a visitare questi luoghi non solo arricchisce il loro apprendimento linguistico, ma offre anche un'opportunità unica di esplorare la storia e le tradizioni locali.
Questo contesto culturale rende l'apprendimento più significativo e memorabile. Non solo attività culturali, ma anche sport, escursioni, attività didattiche e serate di socializzazione. Queste esperienze rendono l'apprendimento più divertente e aiutano a costruire relazioni tra gli studenti e a migliorare le loro capacità comunicative specie in ottica post pandemica.
#4 ALLOGGI E COMFORT PER OGNI ESIGENZA.
Infine, qualche riflessione sull’aspetto alloggiativo. Malta offre diverse opzioni, che soddisfano differenti esigenze in termini di comfort e budget.
Si può scegliere di soggiornare presso famiglie ospitanti (selezionate e monitorate dall’Ente del Turismo Maltese), situate in zone centrali e ben collegate, oppure in Residence della scuola che offrono servizi simili a quelli degli hotel, inclusi colazione e cena, a pochi passi dalla scuola di inglese. Per chi preferisce una sistemazione più comoda sicuramente può optare tra una vasta scelta di Hotel 3-4 stelle tutti situati nelle maggior aree di interesse e nelle vicinanze di tutti i servizi necessari (fermate bus, farmacia, negozi, ristoranti e scuola di inglese).
Ogni soluzione è pensata per adattarsi al tipo di progetto formativo, offrendo alla stessa maniera flessibilità e qualità. In questo Malta si distingue molto rispetto ad altre destinazioni, come Londra o Dublino, dove le scelte alloggiative sono più limitate (famiglie distanti e Hotel fuori budget).
#5 MALTAFORENGLISH, LA TUA AGENZIA A MALTA
In più, e non scontata, è la possibilità di affidarsi a noi di Maltaforenglish in tutte le fasi del tuo percorso, avrai la garanzia di non essere mai lasciato solo: prenotazione voli economici, strutture ospitanti, scuola di inglese e link con le aziende per lo stage.
Siamo un gruppo di giovani professionisti italiani che vivono a Malta da più di 10 anni e ci occupiamo del nostro lavoro con dedizione e passione.
Prenotando con noi, oltre ad assicurarti il miglior prezzo presente sull’isola (a parità di qualità ovviamente), potrai contare sempre sulla nostra assistenza direttamente a Malta.
In conclusione, è certo che partecipare ad un soggiorno linguistico all’estero porterà per i tuoi studenti innumerevoli benefici. I ragazzi verranno incoraggiati ad uscire dalla loro zona di comfort, ad affrontare situazioni nuove e interagire con persone di diverse nazionalità, sviluppare autonomia e abilità di gestione personale, comprendere il multiculturalismo ed avere maggiore fiducia in se stessi.
Tutte competenze essenziali per prepararsi a un mondo del lavoro sempre più internazionale e competitivo. In più, questo genere di esperienze portano ad un rafforzamento dei legami tra studenti e docenti, creando un ambiente di apprendimento più collaborativo e motivante una volta rientrati a scuola.
Ecco perché, se cerchi un’opportunità straordinaria che sia capace di unire tutto questo, Malta rappresenta una scelta perfetta.
Tutto questo a due passi dall’Italia, ad un costo sicuramente accessibile e in un Paese tra i più sicuri di Europa
Se desiderate avere maggiori sui programmi relativi ai Soggiorni linguistici e PCTO visitate il nostro sito al seguente link: https://www.maltaforenglish.com/gruppi-scuole o scrivetemi pure ad info@maltaforenglish.com o sui nostri contatti e social. Sarò a vostra completa disposizione!
Commentaires